Pubblicato
Gara #481
Affidamento servizi integrati di sorveglianza armata e vigilanza non armata, teleradioallarme, videosorveglianza degli immobili del Comune di AltamuraInformazioni appalto
20/11/2025
Aperta
Servizi
€ 1.910.110,29
Livrieri Giuseppe
Categorie merceologiche
9834114
-
Servizi di vigilanza di edifici
Lotti
1
B926B6DED1
Qualità prezzo
Affidamento servizi integrati di sorveglianza armata e vigilanza non armata, teleradioallarme, videosorveglianza degli immobili del Comune di Altamura
Affidamento servizi integrati di sorveglianza armata e vigilanza non armata, teleradioallarme, videosorveglianza degli immobili del Comune di Altamura
€ 428.299,83
€ 716.753,16
€ 1.013,18
Scadenze
05/12/2025 14:00
22/12/2025 12:00
23/12/2025 09:30
Allegati
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626.81 kB | |
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1.35 MB | |
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2.29 MB | |
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107.45 kB |
Chiarimenti
20/11/2025 13:05
Quesito #3
Spett.le Stazione Appaltante rileviamo che applicando le tariffe indicate nel listino (progetto di servizio) ai servizi previsti nell’allegato elenco immobili si ottiene un canone mensile di 37.635,40€, come da prospetto seguente:
Immobili Servizio 1 Anno €/unitari da listino
Servizio di vigilanza con punzonatura ad orologio 10 Punzonatura (1 punzonature a notte) 3650 4,50 €
Servizio di tele- radioallarme monodirezionale 17 Canoni 204 158,00 €
Servizio di tele- radioalarme bidirezionale 15 Canoni 180 200,00 €
Servizio di vigilanza saltuaria esterna 4 Canoni 48 80,00 €
Servizio di vigilanza fissa armata 5 Ore 8664 20,34 €
Servizio di vigilanza fissa non armata 1 Ore 2988 19,82 €
Servizio Videosorveglianza 38 Canoni 456 280,00 €
canone/mese 37.635,40€
Si chiede di confermare:
1 Che per i servizi di vigilanza con punzonatura ad orologio sia richiesta almeno 1 punzonatura a notte per immobile, per un totale di 3.650 punzonature annue;
2 Che per i Servizio di tele- radioallarme monodirezionale siano previsti 204 canoni mensili per 17 immobili da vigilare;
3 Che per i Servizio di tele- radioallarme bidirezionale siano previsti 180 canoni mensili per 15 immobili da vigilare;
4 Che per i Servizio di vigilanza saltuaria esterna siano previsti 48 canoni mensili per 4 immobili da vigilare;
5 Che per i Servizio di vigilanza fissa armata siano previste 8.664 ore annue;
6 Che per i Servizio di vigilanza fissa non armata siano previste 2.988 ore annue;
7 Che per i Servizio di videosorveglianza siano previsti 456 canoni mensili per 38 immobili da vigilare;
8 Che il listino indicato nel progetto di servizio non si applichi ai servizi ordinari per i quali non esiste quindi indicazione da parte di Codesta SA dei prezzi unitari dei servizi.
Immobili Servizio 1 Anno €/unitari da listino
Servizio di vigilanza con punzonatura ad orologio 10 Punzonatura (1 punzonature a notte) 3650 4,50 €
Servizio di tele- radioallarme monodirezionale 17 Canoni 204 158,00 €
Servizio di tele- radioalarme bidirezionale 15 Canoni 180 200,00 €
Servizio di vigilanza saltuaria esterna 4 Canoni 48 80,00 €
Servizio di vigilanza fissa armata 5 Ore 8664 20,34 €
Servizio di vigilanza fissa non armata 1 Ore 2988 19,82 €
Servizio Videosorveglianza 38 Canoni 456 280,00 €
canone/mese 37.635,40€
Si chiede di confermare:
1 Che per i servizi di vigilanza con punzonatura ad orologio sia richiesta almeno 1 punzonatura a notte per immobile, per un totale di 3.650 punzonature annue;
2 Che per i Servizio di tele- radioallarme monodirezionale siano previsti 204 canoni mensili per 17 immobili da vigilare;
3 Che per i Servizio di tele- radioallarme bidirezionale siano previsti 180 canoni mensili per 15 immobili da vigilare;
4 Che per i Servizio di vigilanza saltuaria esterna siano previsti 48 canoni mensili per 4 immobili da vigilare;
5 Che per i Servizio di vigilanza fissa armata siano previste 8.664 ore annue;
6 Che per i Servizio di vigilanza fissa non armata siano previste 2.988 ore annue;
7 Che per i Servizio di videosorveglianza siano previsti 456 canoni mensili per 38 immobili da vigilare;
8 Che il listino indicato nel progetto di servizio non si applichi ai servizi ordinari per i quali non esiste quindi indicazione da parte di Codesta SA dei prezzi unitari dei servizi.
25/11/2025 14:03
Risposta
In riferimento al quesito si evidenzia che, come espressamente indicato nel Progetto di Servizio i prezzi unitari indicati si applicano esclusivamente (depurati dal ribasso offerto in sede di gara) alle aggiunte o diminuzione dei servizi che dovessero verificarsi durante il corso dell'appalto, mentre il canone posto a base di gara deriva da una valutazione complessivadei servizi richiesti, anche in considerazione della presenza di economie di scala.
In merito alle ulteriori richieste si specifica quanto segue:
1- Il numero complessivo giornaliere richieste, e ricomprese nel canone mensile a base d'asta, sono effettivamente 10 ma sono riferite 6 immobili (1 punzonatura a notte per gli immobili n.31,33 e 35 dell'elenco, 2 punzonature a notte per gli immobili n. 45 e 61, 3 punzonature a notte per l'immobile n. 60.
da 2-a 7 - Si conferma che le prestazioni richieste sono quelle indicate e che le stesse rie ntrano nel canone mensile a base d'asta.
8- Si conferma che in sede di liquidazione delle prestazioni sarà riconosciuto esclusivamente il canone a base d'asta (depurato dal ribasso offerto), senza alcuna applicazione dei prezzi unitari. Tali prezzi saranno utilizzati esclusivamente per le variazioni del canone, in aggiunta o diminuzione, a seguito di variazioni delle prestazioni in corso di esecuzione.
In merito alle ulteriori richieste si specifica quanto segue:
1- Il numero complessivo giornaliere richieste, e ricomprese nel canone mensile a base d'asta, sono effettivamente 10 ma sono riferite 6 immobili (1 punzonatura a notte per gli immobili n.31,33 e 35 dell'elenco, 2 punzonature a notte per gli immobili n. 45 e 61, 3 punzonature a notte per l'immobile n. 60.
da 2-a 7 - Si conferma che le prestazioni richieste sono quelle indicate e che le stesse rie ntrano nel canone mensile a base d'asta.
8- Si conferma che in sede di liquidazione delle prestazioni sarà riconosciuto esclusivamente il canone a base d'asta (depurato dal ribasso offerto), senza alcuna applicazione dei prezzi unitari. Tali prezzi saranno utilizzati esclusivamente per le variazioni del canone, in aggiunta o diminuzione, a seguito di variazioni delle prestazioni in corso di esecuzione.
25/11/2025 17:32
Quesito #4
Si formulano le seguenti richieste di chiarimento:
1. Disciplinare, pag.6: viene indicato come CCNL di riferimento il CNEL HV17 che corrisponde a “Vigilanza privata e servizi di sicurezza”, ma nella descrizione riportata si parla di “noleggio autobus con conducente”. Si chiede conferma, quindi, che la descrizione sia un refuso.
2. Disciplinare, art.16 Offerta tecnica: per la redazione della relazione tecnica è previsto un numero massimo di facciate? Vi sono altre indicazioni (tipo di font, numero di righe ecc.)?
3. Se disponibile, si richiede una bozza del contratto
4. Sopralluogo: sebbene nel Disciplinare sia “non richiesto”, per quanto dettagliato nei Requisiti tecnici e poi specificato nel Capitolato, il sopralluogo pare sia necessario ai fini della formulazione dell’offerta, sia tecnica che economica. Si chiede, pertanto, se vi sia un termine per farne richiesta e se sarà possibile effettuarlo in un’unica giornata.
1. Disciplinare, pag.6: viene indicato come CCNL di riferimento il CNEL HV17 che corrisponde a “Vigilanza privata e servizi di sicurezza”, ma nella descrizione riportata si parla di “noleggio autobus con conducente”. Si chiede conferma, quindi, che la descrizione sia un refuso.
2. Disciplinare, art.16 Offerta tecnica: per la redazione della relazione tecnica è previsto un numero massimo di facciate? Vi sono altre indicazioni (tipo di font, numero di righe ecc.)?
3. Se disponibile, si richiede una bozza del contratto
4. Sopralluogo: sebbene nel Disciplinare sia “non richiesto”, per quanto dettagliato nei Requisiti tecnici e poi specificato nel Capitolato, il sopralluogo pare sia necessario ai fini della formulazione dell’offerta, sia tecnica che economica. Si chiede, pertanto, se vi sia un termine per farne richiesta e se sarà possibile effettuarlo in un’unica giornata.
25/11/2025 18:29
Risposta
1. La descrizione del CCNL è frutto di refuso. Si conferma che il CCNL di riferimento è quello contraddistinto dal codice CNEL "Vigilanza privata e servizi di sicurezza";
2. Non è stabilito un numero massimo di facciate, ma si invitano i concorrenti a formulare offerte tecniche coerenti con i criteri di valutazione e a ridurre la trattazione a quanto strettamente necessario ad inviduare con chiarezza e precisione i contenuti della propria offerta tecnica. In relazione al font si consiglia di utilizzare Calibri corpo 12 (in ogni caso utilizzare il corpo 12).
3. Le clausole contrattuali sono contenute nel Capitolato. che sarà integnato con i contenuti dell'offerta e con l'inserimento di clausole previste dalla normativa.
4. Si conferma la non obbligatorietà del sopralluogo assistito. Tuttavia, qualora il concorrente ritenga utile e necessario ai fini della predisposizione della propria offerta effettuare un sopralluogo assistito potrà concordarlo, inviando una mail di richiesta al RUP maria.macella@pec.comune.altamura.ba.it entro 7 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerta. Il sopralluogo del concorrente sarà svolto (singolarmente) nel corso di ina singola giornata.
2. Non è stabilito un numero massimo di facciate, ma si invitano i concorrenti a formulare offerte tecniche coerenti con i criteri di valutazione e a ridurre la trattazione a quanto strettamente necessario ad inviduare con chiarezza e precisione i contenuti della propria offerta tecnica. In relazione al font si consiglia di utilizzare Calibri corpo 12 (in ogni caso utilizzare il corpo 12).
3. Le clausole contrattuali sono contenute nel Capitolato. che sarà integnato con i contenuti dell'offerta e con l'inserimento di clausole previste dalla normativa.
4. Si conferma la non obbligatorietà del sopralluogo assistito. Tuttavia, qualora il concorrente ritenga utile e necessario ai fini della predisposizione della propria offerta effettuare un sopralluogo assistito potrà concordarlo, inviando una mail di richiesta al RUP maria.macella@pec.comune.altamura.ba.it entro 7 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerta. Il sopralluogo del concorrente sarà svolto (singolarmente) nel corso di ina singola giornata.